Formazione dei docenti

Immagine di un cervello digitale

L’avventura dell'intelligenza artificiale: un viaggio tra paradigmi ed orizzonti

Formatore: Stefano Cesinaro

L’intervento è diviso in due parti: una parte prettamente teorica volta a illustrare la nascita e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, illustrandone sia i principali modelli che le sue più recenti declinazioni sviluppate grazie alla disponibilità dei big data e la tecnologia dei supercomputer: il machine learning e il deep learning.
Nella seconda parte, divisa per ciclo di scuola, i partecipanti potranno in modalità laboratoriale sperimentare tool applicativi adatti a vari ordini di scuola.

Uomo e robot a confronto

Intelligenza artificiale, didattica e apprendimento

Formatori: Anita Macauda, Alessandro Soriani, Luca Ferrari (supervisione scientifica: Prof.ssa Chiara Panciroli)

È pratica sempre più diffusa, in ambito scolastico, quella di proporre a bambini e ragazzi attività educative basate sull’utilizzo di robot per introdurre il tema delle competenze digitali, del pensiero computazionale e dell’educazione all’intelligenza artificiale (IA). Sebbene le potenzialità della robotica educativa siano oggi molte, occorre anche chiedersi cosa significa
per un insegnante educare all’IA e come quest’ultima possa essere integrata all’interno di una proposta curricolare. A fronte di un riconosciuto impatto delle esperienze di robotica sull’apprendimento, emerge un’attenzione specifica a quello che si può fare per educare le nuove generazioni ad essere futuri cittadini digitali, consapevoli delle possibili implicazioni dell’IA nelle nostre vite.
Sono previsti due incontri di formazione, il primo rivolto a insegnanti del primo ciclo il secondo a quelli del secondo ciclo.
Seguendo un modello laboratoriale si affronteranno i seguenti temi:
● Condivisione di un glossario comune sull’intelligenza artificiale
● Educare all’intelligenza artificiale: aspetti sociali ed etici Esempi di proposte curriculari internazionali
● Esperienze didattiche per l’educazione alla IA attraverso la robotica educativa

IA e cittadinanza

Formatore: Pietro Monari

L’intelligenza artificiale è spesso percepita come uno strumento tecnologico che aiuta l’uomo nelle decisioni, sottovalutando la forte pervasività che ha nella nostra vita quotidiana. Grazie alla ricerca e all’analisi di eventi realmente accaduti è possibile sviluppare un approccio e utilizzo critico dell’IA, per incrementare le competenze di cittadinanza.

IA e matematica

Formatore: Pietro Monari

L’intelligenza artificiale non è magia, è matematica. Partendo da questa affermazione approfondiremo, attraverso semplici attività laboratoriali, le relazioni tra magia, algoritmi, matematica, dati e intelligenza artificiale, per comprendere i fondamenti di base dell’IA.

#Teaching&LearningBrAIn

Formatore: Maria Grazia Ottaviani

Progettazione didattica, Metodologie didattiche, Rubriche Valutative, Approfondimenti sulla Ricerca/Azione.

Esperienze didattiche sull'AI

Formatore: Pietro Monari

Intervento formativo rivolto ai docenti del primo ciclo

Incontri con la Fondazione KESSLER

Formatore: Giuseppe Jurman

Intervento formativo rivolto ai docenti del secondo ciclo