Pillole formative

Metodologie didattiche innovative

Una introduzione all’AI (PlayList)

Web Learning ML: Come usarlo ed integrarlo con Scratch - 1

Maria Cristina Marcotullio

Web Learning ML: Come usarlo ed integrarlo con Scratch - 2

Come usare l’AI con mBot - 1

Come usare l’AI con mBot - 2

Come usare l’AI con mBot - 3

Reinforcement Learning 4 dummies

Come azionare a distanza un piccolo braccio robotico con Arduino e App Android

MED Prediction

Join File

Francesca Pozzato

Teachable Machine

Mariaelena Crescenzi

Reti neurali con ML4K

Debate

Maria Paolucci

Etica dell'Intelligenza Artificiale

Machine learning e sviluppo sostenibile

Luca Pinet

Intelligenza artificiale e impatto sociale

Luca Pinet

Possiamo esplorare l'AI nella scuola primaria e secondaria di primo grado?

Lorenzo Cesaretti

AI, percorsi interdisciplinari nella didattica tra magia, matematica e costituzione

Pietro monari

#apprendIAmo_alimentIAmo_sostenIAmo - 1

Maria Cristina Marcotullio - Michele Tiscia

#apprendIAmo_alimentIAmo_sostenIAmo - 2

Maria Cristina Marcotullio - Michele Tiscia

#apprendIAmo_alimentIAmo_sostenIAmo - 3

Orietta romagnoli - Federica Di Niro

#apprendIAmo_alimentIAmo_sostenIAmo - 4

Gabriella Giampietro

L'attività di sperimentazione e ricerca progettuale è stata svolta da bambini di 5 anni con l'utilizzo di alcuni kit di robotica. L'unità su temi quali natura, sostenibilità, tradizione e modernità è stata associata all'ideazione, progettazione, realizzazione e costruzione di un “orto” sostenibile con la creazione di percorsi di robotica per la scoperta e la conoscenza delle varie parti della pianta. L’aspetto più interessante è che utilizzando semplici robottini, immersi in un’ambiente di apprendimento dalla forte componente esperienziale e ludica, ma anche da un’interazione uomo macchina, sono state create le basi per lo sviluppo di un linguaggio universale che inevitabilmente ci avvierà verso l’intelligenza artificiale.

Tante intelligenze: Laboratorio di confronto fra le varie forme di intelligenza

Lucrezia Iannola

Machine learning primaria: Laboratorio di studio sul tema cos'è il "Machine learning", come funziona e quali sono le sue applicazioni

Lucrezia Iannola

AI, Un percorso di educazione civica e alla cittadinanza

Cristina Mosna - Francesca Mazzini

Realizzazione di una attività di gaming che consente agli studenti di avvicinarsi ai temi, anche controversi, legati all’IA. L’attività prevede l’utilizzo del gioco PlayDecide, idoneo a sviluppare consapevolezza, confronto e spirito critico ed adatto a studenti della scuola di primo e di secondo grado.

Filtro anti SPAM in Python

Claudia Caldini

Indicazioni per la realizzazione di una applicazione in Python che simula un filtro anti SPAM. Attività pratica da svolgere in laboratorio di informatica con studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Algoritmi genetici e reti neurali

Marco Benaglia

Il neurone artificale ed algoritmi di addestramento

Raimondo Sgrò

Intelligenza Artificiale ed Etica 1

Milena Sartorisio

Intelligenza Artificiale ed Etica 2

Milena Sartorisio

Il Machine Learning

Milena Sartorisio

App per il Machine Learning

Alessandro Tatti

Il percettrone

Alessandro Tatti

Introduzione alle reti neurali

Alessandro Tatti

Il neurone artificiale in Scratch 1

Mirella Cassani

Il neurone artificiale in Scratch 2

Mirella Cassani

Machine Learning in Scratch

Mirella Cassani