Ai or not Ai

I.T.T. M. Buonarroti

AI_OR_NOT_AI_page-0001

Nell’ambito del progetto #brAIn, sovvenzionato dal Piano Nazionale Scuola Digitale, le classi 1DS e 2DS si sfidano in una gara di Debate su temi legati all’Intelligenza Artificiale.

La gara conclude l’Unità di Apprendimento AI OR NOT AI, progettata ai fini dell’Educazione Civica e Cittadinanza, che ha consentito di investigare e riflettere in merito all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui temi caldi della società attuale: ambiente, lavoro, sostenibilità, informazione.

Gli studenti sono stati preparati dai docenti di Informatica, Italiano e Matematica che hanno lavorato in stretta collaborazione intra e inter classe, consentendo di concludere l’unità didattica con una gara fra le classi che ha lo scopo di mettere in evidenza le riflessioni svolte e le abilità argomentative esercitate nelle fasi precedenti dell’attività.

Farà parte della giuria uno studente della classe 4INA, che ha anch’essa sperimentato l’unità didattica.I materiali utilizzati come spunto per le varie riflessioni sono stati preparati dalla classe 5INA, a sua volta impegnata in un modulo di ECC ideato ad hoc.

Il progetto #brAIn coinvolge il nostro Istituto in un percorso di Ricerca Azione assieme ad altre 14 scuole italiane ai fini dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nei curricula scolastici.

Nell’ambito del progetto i docenti si sono cimentati in un percorso di formazione ed hanno messo a punto e sperimentato moduli didattici innovativi in termini di contenuti e di metodologie didattiche.