Progetto "Hate Speech"

I.T.I.S. G. Vallauri

image-2

Le classi 1G e 1H del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate dell’ITIS Vallauri sono state coinvolte nel progetto “Hate Speech” nell’ambito delle attività connesse al progetto #brAIn in ambito “Educazione Civica”.

Si è parlato con gli studenti di cos’è l’Hate Speech, chiedendo agli studenti stessi di raccontare eventuali situazioni vissute in prima persona o subite da amici / familiari.

Uno spunto interessante è stato quello offerto dall’Agenda Digitale:

Hate speech, le tecniche per identificare (in automatico) i “contenuti violenti” – Agenda Digitale

Si è discusso su quale “ambito” interessasse maggiormente la classe ed il tema scelto è stato “il razzismo”, in particolare si è notato come a seguito della pandemia, fosse cresciuta una certa “ostilità” nei confronti della popolazione cinese. SI è deciso così di costruire un sistema che analizzasse alcune frasi contenenti parole offensive nei confronti dei cinesi e “interpretasse” potenziali episodi di Hate Speech.

Per fare questo si è lavorato con il tool LML (LearningML):

https://web.learningml.org/

A tal proposito sono stati costruiti i seguenti Video Tutorial sul funzionamento del tool e della sua integrazione con Scratch:

LearningML tutorial

LearningML – Scratch

Il lavoro è stato molto appassionante e di seguito è possibile trovare un video relativo all’applicazione realizzata da uno dei ragazzi come lavoro finale di progetto