progetto "PAROLE SENZA CERVELLO"

I.I.S. A. Volta

classi

di Enrica Piscione

L’attività svolta può essere sintetizzata in diverse fasi.
Nella prima è stato introdotto dall’insegnante il tema da sviluppare: rischi e vantaggi dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e ricerca di parole e dati corretti o fuorvianti nella comunicazione di un fenomeno con particolari riferimenti ai dati corretti e fuorvianti comunicati nella pandemia da Covid19.

Gli alunni hanno partecipato attivamente alla discussione sui temi proposti e si sono documentati anche a casa attraverso link forniti dall’insegnante e scelti autonomamente.

Dalla lettura di articoli e dalla visione di video hanno elaborato le loro considerazioni sui temi affrontati. In una fase successiva è stato introdotto il tema delle reti neurali ed è stata ampliata la discussione sull’Intelligenza Artificiale e sull’utilizzo della tecnologia nella vita di tutti i giorni.

Nell’ultima fase è stato presentato alla classe il software Teachable Machine ed è stato proposto il suo utilizzo per la creazione di un’esperienza da descrivere nella consegna dell’elaborato finale.
Il prodotto realizzato da ciascun alunno singolarmente è costituito da una
sintesi dei principali temi trattati, utilizzando la modalità preferita, correlata da considerazioni personali scaturite dopo la documentazione e la discussione in classe e da una simulazione di utilizzo del software Teachable Machine.

Gli alunni hanno partecipato alle attività con interesse ed impegno significativi e hanno mostrato curiosità nell’approccio ai temi proposti.