Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà

L.S.S. C. D’Ascanio

uda2_00

Formazione sui temi dell’Artificial Intelligence orientata alla costruzione di una conoscenza condivisa su caratteristiche, sviluppo, scopo, applicazioni dell’AI

– prof.ssa M. Falasca
– prof.ssa S. Gagliardi
– prof.ssa A. D’Innocenzo

La quarta rivoluzione industriale, nata dall’introduzione e dall’uso sempre crescente dell’AI, ci pone di fronte alle sfide del nuovo millennio: da un lato gli indubbi benefici della robotica, il rilancio della produttività, la creazione di lavori nuovi e diversificati, gli innumerevoli campi di applicazione di questa tecnologia; dall’altro, però, non se ne possono ignorare le forti ricadute socioeconomiche, i rischi di aumento delle diseguaglianze,  le implicazioni in campo etico e finanche di tutela della privacy.

Gli studenti di 2 classi quinte del nostro Liceo hanno studiato ed approfondito questi temi, a partire dal saggio “Intelligenza Artificiale: L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà” di A. Longo e G. Scorza, elaborando riflessioni sull’uso dell’AI nel quotidiano e distinguendone tutti gli ambiti di pertinenza.

Da qui ha preso le mosse il loro compito autentico, ovvero quello di produrre, in un’ottica di peer education, una lezione efficace rivolta agli studenti di alcune classi di primo biennio, allo scopo di “disseminare”, presentando il frutto del loro lavoro come stimolo alla consapevolezza e alla riflessione critica nelle nuove generazioni. Ciò ha richiesto la non facile ricerca di linguaggi e contenuti adatti ai destinatari; questi ultimi hanno, a loro volta, partecipato all’evento in modo attivo, rispondendo ad un questionario on line sia in ingresso che in uscita, allo scopo di misurare in concreto le loro conoscenze e il loro grado di consapevolezza. I risultati, sia in termini di efficacia che di gradimento, sono stati davvero lusinghieri.