I.A. ED IMPATTO SOCIALE

I.C. Don Bosco

ai1

di Francesca Pozzato

Alle due classi quarte della primaria, abbiamo presentato le cinque grandi idee sull’intelligenza artificiale, chiedendo loro di cercare di riconoscere alcune delle capacità dell’I.A. nei dispositivi che utilizzano quotidianamente. Dopo una raccolta e condivisione delle loro riflessioni, abbiamo pensato di fare delle votazioni per capire quale delle cinque idee li avesse colpiti maggiormente;  le vincitrici furono la capacità di percepire e l’impatto che l’I.A. può avere a livello sociale.

L’esplorazione della capacità di percepire si è bastata sugli stimoli proposti dal programma “ AI + ME” (www.readyai.com) mentre per approfondire il tema dell’impatto sociale abbiamo presentato agli studenti le recenti invenzioni tratte dal sito www.teachablemachine.withgoogle.com , soffermandoci in particolare sui seguenti progetti: 

A partire da questi stimoli, è stato chiesto ai bambini di provare ad inventare un dispositivo immaginario che possa risolvere, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, uno dei problemi del mondo che a loro sta più a cuore. Gli studenti, divisi in gruppo, hanno presentato al resto della classe le loro invenzioni, cercando di individuare aspetti positivi e negativi a livello di funzionamento ed impatto sociale e cercando di rispondere alle tante domande curiose dei compagni. In allegato alcune delle invenzioni degli studenti.